Non stiamo esagerando con la prevenzione medica?

La storia di Sabina

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Sabina, ho 69 anni, tre figli grandi, due gatti e il marito pensionato che una volta faceva il medico di base e che ora che passa le giornate in bicicletta.

Sarà per via della professione di mio marito, sono sempre stata attenta alla salute, a rispettare le regole del vivere sano e a fare tutti i controlli medici che servivano. I miei figli ancora oggi mi dicono che sono stata una madre premurosa (troppo premurosa?) quando avevano qualche problema di salute.

Io oggi sto abbastanza bene: nessuna malattia grave, la testa ancora funziona, cammino e leggo tanto, mi alzo la mattina con la voglia e le forze per dare un senso alla giornata.

Poi, chiaro che qualche problemino c’è: soprattutto i valori del sangue un po’ oltre il dovuto che mi obbligano a controllare spesso la pressione e un fastidioso mal di testa che ogni tanto mi aggredisce (ma questa non è una novità, l’ho sempre avuto).

Insomma, mi sento complessivamente bene.

Non mi lamento quindi degli anni che passano ma dell’incredibile numero di controlli, visite, analisi mediche che mi vengono prescritte dai medici, quasi sempre a scopo preventivo.

Ho l’impressione che si stia esagerando.

Ovviamente, grande cosa prevenire invece che correre dal medico in emergenza (come si fa a non essere d’accordo?), ma mi sembra che il numero di controlli ed esami che vengono richiesti stia superando il limite di guardia.

Ogni specialista finisce la sua visita prescrivendoti accertamenti ulteriori e dicendoti di prenotare un controllo, mai nessuno che finisca dicendoti “non faccia niente”.

Adesso poi c’è un gran ricorso agli integratori, che ovviamente il servizio sanitario non copre e quindi le spese crescono.

Ne ho parlato anche con mio marito, vista la professione che svolgeva. Lui sostiene che dovremmo essere grati per la possibilità di dedicare tempo e soldi alla prevenzione, però sembra anche a lui che forse ora si sta esagerando.

Vuoi leggere tutte le storie dei lettori pubblicate su Osservatorio Senior? Clicca qui

Foto di Anthony Arnaud da Pixabay

Condividi questo articolo

Lascia un commento