Vivere la cultura con l’Unitre

Era il maggio scorso, all’Unitre (di Fossano) avevamo appena terminato la mostra delle opere realizzate nei nostri Laboratori e realizzato tutte le nostre attività, stavamo per chiudere quando arriva dalla Regione Piemonte una lettera contenente un bando che invita Comuni, Enti del terzo settore ed Enti vari ad inviare progetti, attività e iniziative innovative in favore dell’Invecchiamento attivo, che potranno essere finanziate dalla Regione, previa accettazione e graduatoria tra i primi.

Che fare? – ci siamo chiesti in Consiglio. – I nostri soliti lavori – ci siamo detti.  Infatti contribuire alla formazione culturale e sociale dei nostri senior mediante l’attivazione di corsi, laboratori ed attività varie è da sempre l’obiettivo dell’Unitre, ma la novità del progetto è stata la nostra idea di trasformare le suggestioni trasmesse in questi incontri in emozioni sperimentabili attraverso la fruizione diretta, sul posto, dell’arte, della musica e della cultura …

Così è nato il nostro Progetto “Vivere la cultura dal virtuale al reale” che abbiamo inviato a maggio in Regione e ad agosto ci è giunta la splendida notizia che il nostro progetto era stato accettato e finanziato.

Ecco quindi che in questo periodo autunnale abbiamo qui nella nostra sede corsi che con slide illustrano la Pinacoteca di Brera di Milano, e il 18 novembre andremo a Milano per la visita alla Pinacoteca stessa.

In primavera spiegheremo con slide la Galleria degli Uffizi e il Museo S. Marco di Firenze e il 9 e il 10 di marzo la destinazione sarà Firenze stessa, per vedere dal vivo gli Uffizi e il Museo con gli splendidi affreschi del Beato Angelico.

Vedremo in sede slide delle opere conservate ai Musei Reali di Torino e il 16 aprile si potrà vivere un’intera giornata alla scoperta dal vivo a Torino dei Musei stessi.

Altre attività svolte in sede potranno consentire la possibilità di passare dal virtuale al reale: dal corso di Egittologia in sede ad una visita al Museo Egizio di Torino; dal cortometraggio su Elva ad una visita in valle; dalla conoscenza della musica, alla possibilità di una serata all’Arena di Verona….

La Commissione che si è occupata del Progetto è sorpresa e orgogliosa di aver ottenuto questo finanziamento regionale (è la prima volta) che permetterà ai nostri Associati di partecipare alle uscite a costi molto contenuti.

Arte, musica, storia: tante opportunità per vivere attivamente la vecchiaia esercitando il gusto estetico e curando l’anima con immagini e sensazioni di bellezza, come ci suggerisce James Hillman, il filosofo della buona vecchiaia.

Vuoi leggere i precedenti articoli della rubrica Appassire con stile ? Clicca qui.

Foto JackF su licenza iStock

Condividi questo articolo

Silvia Ghidinelli è Vice Presidente e Direttrice dei Corsi dell’Unitre di Fossano, dove cura anche un Gruppo di lettura. E’ membro dell’Associazione culturale Cicerone della sua città, che mira a far conoscere agli studenti l’arte del territorio a Km 0. Si dedica quindi a senior e a giovanissimi.

Lascia un commento