SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
SLIDER-CAROUSEL-AGE-MANAGEMENT
Pillole di Benessere

Attività pre-natalizie: divertirsi e sentirsi attivi

Da inizio dicembre, nelle strade e nei negozi si inizia a respirare l’aria natalizia.

Tra le festività, il Natale rappresenta il momento dell’anno dove le famiglie si riuniscono e numerose sono le tradizioni che in tutto il territorio italiano sono rispettate.

PILLOLE DI BENESSERE: di che si tratta?

 

Chi meglio dei senior over 60 può tramandarle alle generazioni future?

Inizialmente potrebbero mancare le idee, ma nessun problema! In libreria, in edicola, ma anche nei vecchi scatoloni conservati in soffitta, si possono trovare tantissimi spunti per fare dei lavoretti in casa. Ciò che non deve mancare è la volontà e la pazienza, che saranno ripagate vedendo la propria casa addobbata con le decorazioni realizzate da voi o le espressioni di chi riceve un regalo fatto a mano.

Decorazioni natalizie

Durante la terza età il tempo libero aumenta ed è fondamentale organizzare nuovamente la propria quotidianità. Durante il periodo natalizio dedicarsi alla creazione delle decorazioni è un passatempo che permette di tenersi occupati e sperimentare nuove passioni.

Queste attività aiutano ad esercitare la mobilità, la memoria e donano soddisfazione. Possono essere svolte anche in compagnia di nipoti, amici, parenti, ascoltando della musica natalizia per aumentare l’atmosfera. 

Pillole di benessere: decorazioni natalizie

  • Ghirlanda pigne raccolte nel bosco: quando passeggiate in un bosco o in un parco portate con voi un sacchetto per raccogliere pigne, rametti e foglie necessari per realizzare una ghirlanda da appendere fuori dalla porta di casa.
  • Albero di Natale: realizzate le palline con materiali di riciclo – pezzi di stoffa o giornali- o piccoli alberi costruiti con coni di carta rivestiti.
  • Calendario dell’avvento: con scatoline di carta riciclata realizzate con la tecnica dell’origami.
  • Presepe: potete colorare i personaggi del presepe, costruire con carta, sughero e altri materiali le loro abitazioni, oppure realizzare un intero paesaggio.

Regali fai da te

Creare i pensieri da regalare ad amici e parenti è un’attività che stimola la fantasia e aumenta le proprie capacità manuali ed espressive.

Si possono preparare ricette della tradizione oppure realizzare degli oggetti; qualunque sia la vostra passione non vi resta che mettervi al lavoro.

Pillole di benessere: regali fai da te in cucina

Piatti della tradizione: sono numerosissime le ricette presenti nel nostro territorio che tipicamente vengono preparate durante il periodo natalizio. Potete solo scegliere su cosa cimentarvi, ad esempio preparare dei sacchetti con dei biscotti o realizzare delle conserve come marmellate, confetture e salse oppure degli oli aromatizzati con erbe e spezie.

Ricetta in barattolo: Riempite dei barattoli di vetro con gli ingredienti necessari per fare dolci e altre ricette, utilizzando ingredienti che si conservino nel tempo, come farina, semi oleosi e legumi.

Pillole di benessere: piccoli oggetti fai da te

Cornice con foto ricordo: stampate delle foto che hanno segnato dei momenti particolari del vostro rapporto con la persona che riceverà il regalo e create la vostra cornice dando spazio alla fantasia. Utilizzate riviste o giornali per fare un découpage oppure incollate fiori, foglie per creare una cornice dedicata alla natura.

Candele profumate: da soli o con l’aiuto dei parenti, acquistate tutto il necessario per realizzare delle candele che potete aromatizzare con le fragranze che più vi ricordano la persona a cui regalerete questo pensiero realizzato da voi. Si possono aggiungere fiori o altri elementi per renderle ancora più originali.

Utensili per la casa: se vi piace disegnare, si può decorare una tazza o un piatto. Se preferite cucire o lavorare a maglia, si possono realizzare dei centrini da tavola oppure un cappellino da sfruttare nelle stagioni più fredde.

Scrittura di poesie: potrebbe sembrare un piccolo pensiero, ma può contenere molte emozioni. Scrivete delle poesie che raccontino una o più esperienze condivise con la persona che riceve il regalo e divertitevi a decorare delle bottiglie di vetro dove mettere dentro la poesia arrotolata.

foto Ann Rodchua su licenza Shutterstock

Commenta